ESSERE AKSES

Ci sono arti che non hanno età. Ci sono esperienze che restano per tutta la vita. Soprattutto se iniziano quando si è piccoli, quando si è come un foglio in bianco pronto per essere riempito. È tra i 4 e i 13 anni che ogni stimolo proveniente dall’esterno costituisce un’occasione unica.
AKSES è una parola di origine turca che significa ‘voci bianche’.

cerchio

Impegno e gioia stanno ai poli del nostro metodo di formazione al canto. Egualmente importanti. Per fondersi in un’esperienza unica e completa, che, una volta acquisita, ti accompagna anche in altri campi della vita.
Nel coro non si impara solo a cantare. Stare in gruppo, rispettare i tempi dell’altro, esprimersi tra le differenze: un percorso che richiede e sviluppa una coscienza responsabile, per la crescita felice dell’individuo e lo sviluppo armonico delle sue capacità, da sempre centrali nel nostro percorso didattico.

 

Coro junior
Il coro  junior fornisce la formazione musicale di base necessaria ai più piccoli per accedere al coro principale.
Il percorso è biennale e prevede lezioni della durata di un’ora l’una, con cadenza settimanale.
Dapprima si insegna ai bambini il movimento ritmico, il controllo della respirazione, l’esplorazione dell’apparato vocale e lo studio di semplici melodie; successivamente, il programma di studio viene integrato con l’insegnamento di canoni e canti polifonici.
Durante il biennio sono previsti brevi concerti a cui i genitori possono assistere per constatare i progressi dei loro figli.

Coro principale
Il coro principale svolge attività concertistica lirico-sinfonica in formazione autonoma o in ausilio di altre formazioni strumentali. Perciò presuppone una preparazione di base e competenze musicali.
Il repertorio esplora la letteratura e le opere corali di grandi compositori classici, moderni e contemporanei.
Al momento, il coro principale si è esaurito per motivi di età dei cantori originari ed è in attesa di essere riavviato non appena i nuovi cantori del coro junior saranno pronti per affrontare questo livello di attività corale.

Coro giovanile
Il coro  giovanile offre ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di proseguire nel percorso di esperienza corale, una volta che, mutata la voce, escono dal coro principale.
Le lezioni hanno la durata di un’ora e mezza l’una, con cadenza settimanale.
Il programma di studio viene deciso in base alla richiesta di concerti, attingendo da un repertorio che esplora la letteratura e le opere corali di grandi compositori classici, moderni e contemporanei.

Le voci che compongono gli Akses appartengono a bambini dai sei anni di età fino a ragazzi di sedici anni. Voci che, se a volte vanno all’unisono, altre volte si dividono per interpretare linee diverse.

CANTANO CON NOI

Corista_FBagarotti Viola

Corista_FBaiardi Giulia

Corista_FBeonio Isotta

Corista_FBettinelli Alessia

Corista_FBrozzu Valentina

Corista_MCocco Enea

Corista_MCorasaniti Giovanni

Corista_FFerrari Giada

Corista_FFumai Sara

Corista_MGoetz Pietro Lupo

Corista_FKitharatzis Mara

Corista_FKitharatzis Giulia

Corista_FLombardi Alessia

Corista_FMaranzana Matilda

Corista_MMaranzana Matteo

Corista_FMaruccio Anna

Corista_FNicoletti Amelia

Corista_FPlatè Marianna

Corista_MRebecchi Libero

Corista_FTodeschini Camilla

Corista_FVilla Ludovica

Corista_FVitale Amelia

Corista_FVitale Agata

HANNO CANTATO CON NOI

Davide Bissocoli, Michele Brivio, Chiara Cairoli, Matilda Camarda, Olmo Camarda, Cecilia Campelli, Leonardo Ciacci, Giulia Crippa, Alessia D’Amico, Riccardo Demicheli, Sara Fiorillo, Chiara Fradegrada, Riccardo Frediani, Niccolò Fumai, Sofia Goetz, Sara Guidolin, Elia Kitharatzis, Alessandra Libassi, Lucia Libassi, Lucia Necchi, Ilaria Negri, Elena Neri, Alberto Metalla, Alen Panganiban, Pedro Paradiso, Alice Parola, Kawya Ranasinghe, Benedetta Rovelli, Katleen Turato, Marta Valdegrani, Rebecca Vergani.

Nato nel 2006 per iniziativa dell’Associazione culturale Il Classico Musica e Arte, il Coro Akses pone al centro di ogni sua iniziativa il processo educativo, la crescita felice dell’individuo e lo sviluppo armonico del suo talento e delle sue capacità, facendo partecipi i giovani cantori di un’esperienza di vita in comune, importante sotto il profilo umano e artistico.

Preparato e diretto dal Maestro Dario Grandini, il Coro Akses offre ai bambini di età compresa fra i 5 e i 16 anni un’occasione unica per ricevere un’eccellente educazione all’esecuzione corale, finalizzata all’attività concertistica. I bambini vengono aiutati ad esprimere sé stessi ai migliori livelli artistici e a sviluppare le adeguate capacità vocali, audiopercettive e musicali che li introducono alla performance musicale.

bambini-scuola

I giovani coristi seguono un percorso formativo interdisciplinare che prevede lo studio della tecnica vocale di base, l’apprendimento delle forme e della struttura della notazione musicale e lo sviluppo della pratica corale.

Nonostante il Coro sia nato soltanto nel 2006, ha già avuto modo di esibirsi nei grandi Teatri storici della Lombardia (Teatro Sociale di Como, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona e il Teatro Fraschini di Pavia) collaborando con il Coro Voci Bianche del Teatro Sociale di Como per le produzioni di Tosca e Bohème di G. Puccini, per la regia di Hugo de Ana e Ivan Stefanutti.

boheme_2

Bohème, II Atto

Dal 2010 il Coro Akses ha instaurato un forte legame con il Teatro Dal Verme diventando il Coro ufficiale delle produzioni dell’orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali avendo così l’occasione di incontrare, tra gli altri, maestri quali Bruno Canino, Enrico Dindo, Ennio Morricone.
pomeriggi_dalverme

Al Teatro dal Verme con l’orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Il 2013 è stato l’anno di una tournée internazionale che ha visto il Coro esibirsi presso la famosa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche di Berlino, in gemellaggio con i Berliner Kinderchor.
trasferta-berlino

Gli Akses in tournée a Berlino

Da dicembre 2013 il Coro collabora con la Milano Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Nel marzo 2014 ha partecipato al 6°Concorso Internazionale di esecuzione musicale Giovani musicisti Città di Treviso,  aggiudicandosi il primo premio.

Nel marzo 2015 vince il primo premio assoluto nella categoria Cori della quinta edizione del Concorso Musicale Nazionale Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Nell’annata 2016/17 la prima formazione storica degli Akses si rinnova totalmente con l’arrivo di giovanissimi cantori.

I più anziani fanno nascere, così, il Coro giovanile.

La nuova generazione

2016/2017: la nuova generazione

Il repertorio del coro è molto vario: esplora generi musicali che vanno dal classico al contemporaneo, senza trascurare il patrimonio popolare, italiano ma non solo. Massima attenzione viene data ai grandi compositori, autori di opere corali.

SEICENTO

Michelangelo Grancini (1605-1669)
. Dulcis Christe

SETTECENTO

Valentin Rathgeber(1682-1750)
. Messe

Giuseppe Tartini (1692-1770)
. Stabat Mater

Giovanni Giorgi (….-1762)
. Ad Vesperas


Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
. Alphabet
. Bona nox

Johann Michael Haydn (1737-1806)
. Missa Sancti Nicolai Tolentini
KYRIE
1. Kyrie eleison
GLORIA
. Et in terra pax
3. Qui tollis
4. Quoniam
5. Cum Sancto Spiritu
CREDO
6. Patrem omnipotentem
7. Et incarnatus est
8. Et resurrexit
SANCTUS
9. Sanctus
BENEDICTUS
10. Benedictus
AGNUS DEI
11. Agnus Dei
12. Dona nobis pacem

OTTOCENTO

Léo Delibes (1836-1891)
. Messe Brève
1. Kyrie
2. Gloria 


3. Sanctus
4. O Salutaris


5. Agnus Dei

Gabriel Fauré (1845-1924)
. Messe Basse
. Cantique de Jean Racine
. Ave Verum
. Ave Maria

Pablo Casals (1876-1973)
. Nigra Sum

NOVECENTO

Francis Poulenc (1899-1963)
. Ave verum corpus

Jehan Alain (1911-1940)
. Messe Modale

Benjamin Britten(1913-1976)
. Friday Afternoons
. The birds
. The Salley Gardens

John Rutter (1945)
. A clare benediction
. Angel’s Carol
. Christmas Lullaby