Il Coro Akses è parte della Scuola di Musica Il Classico , fondata nel 1989 da Khna Karaca, pianista e tuttora direttrice, alla ricerca di metodi di insegnamento più aggiornati e di un repertorio nuovo, e con  l’obiettivo di promuovere l’insegnamento della musica come mezzo per favorire lo sviluppo del talento e dell’espressione artistica. Al centro dell’attenzione c’è il processo educativo, la crescita felice dell’individuo e lo sviluppo armonico delle sue capacità.

Fin dal suo inizio Il Classico ha fondato il proprio metodo di insegnamento della musica sull’educazione del talento, che è elaborato sui principi della moderna didattica musicale ed é frutto di anni di ricerca ed esperienza in diversi Paesi Europei: privilegia la formazione dell’orecchio, della memoria musicale e del senso artistico prima ancora della lettura musicale e delle conoscenze teoriche. Questo modello di educazione musicale sviluppa la sensibilità necessaria per ascoltare musica e per suonarla, ma non solo: ha anche valore interdisciplinare ed è adattabile a diversi progetti didattici. I suoi aspetti logico-cognitivi ma anche quelli emotivi ed affettivi costituiscono un patrimonio culturale importante che produce autostima e favorisce una crescita armonica.

La capacità di ascoltare gli eventi sonori e musicali è fondamentale per imparare ad ascoltare se stessi e gli altri e il coro rappresenta una delle esperienze più significative per educare al rispetto reciproco, alla socializzazione, all’interazione.

Gli insegnanti de Il Classico hanno pluriennale esperienza educativa e artistica e lavorano in équipe per la ricerca di una metodologia sempre più efficace e aggiornata.