Teatro Sociale di Como

Como

9 Maggio 2012, ore 11:00

CHI

Il Coro Akses partecipa alla rappresentazione Hansel e Gretel di E.Humperdinck presso il Teatro Sociale di Como, nell’ambito del Progetto Opera Domani, proposto dall’Associazione Lirica e Concertistica Italiana. Un progetto che intende avvicinare gli alunni della scuola dell’obbligo al linguaggio dell’opera lirica: un grande patrimonio della cultura italiana ed europea, dal quale i giovani rischiano di restare esclusi se non interviene un’azione educativa.
La scelta di quest’opera nata dal genio di Humperdinck per divertire i nipoti viene proposta in versione italiana.
Dopo il successo di Così fan tutte di Mozart per la XIII edizione As.Li.Co. ha scelto di ritornare ai temi della fiaba più vicini al mondo della scuola. La fiaba è infatti fedele all’originale ma è rispetto al testo originale, la mano della sorella Adheleid autrice del libretto, evitò il brutale realismo della storia dei Grimm a favore dell’elemento fantastico, inserendo le due figure magiche di Sabbiolino e Rugiadino.
Gli alunni che assistono allo spettacolo, supportati dal coro di voci bianche, vi partecipano attivamente, cantando alcune pagine dell’opera, adeguatamente scelte e selezionate da un team di pedagoghi e musicologi costituito ad hoc e rinnovato ogni anno per l’edizione in corso.